<%@LANGUAGE="VBSCRIPT"%> verbale assemblea 2007

 

ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI 2007

ESTRATTO DEL VERBALE

 

Il giorno 1 Dicembre 2007 si è riunita presso la sede sociale di via dei Pucci 2, a Firenze, l’assemblea dei Soci come da convocazione apparsa sul numero 170 di Esperienze e Progetti con il seguente Odg:

1. Relazione del Presidente sulle attività svolte ed in corso d’opera.
2. Relazione di Mario Sica sulla prima parte conclusa e sulla seconda in atto dell’indagine sullo Scautismo in Europa.
3. Relazione del Segretario sui Soci,ccp e andamento conomico, notizie sul sito web.
4. Relazione di Guido Palombi sulla rivista.
5. Proposte del Presidente per il prossimo speciale ed argomenti da trattare nel 2008.
6. Membri del Comitato e Gruppi di Lavoro.
7. Varie ed eventuali.

1) Il Presidente ricorda il “Viaggio del Centenario” e rimanda per esso al n.170. Si proietta quindi il CD sul viaggio preparato dai Soci Vittorio Pranzini e Paolo Ruffini, prenotabile versando 10 Euro sul conto del Centro. Il CD ottiene unanimi consensi.
2) Mario Sica ricorda le tappe della prima parte conclusa il 7 luglio a Roma con la presenza di Enrico Finzi della soc.ASTRA. Hanno partecipato 32 Associazioni alle quali sarà inviato un CD con i dati , successivamente tale CD sarà posto in vendita a 20 Euro ad un target interessato per ricuperare parte delle spese. Mario Sica sta ora tentando con una via diversa di avere risposte dalle maggiori Associazione che non hanno partecipato alla prima fase.
3) In assenza del Segretario, il Presidente relaziona sui dati predisposti.Il numero dei Soci ha superato il numero di 1300.Si rivolgerà una lettera ai morosi. Intanto la riserva al 31/10 registra una diminuzione del 15% circa mentre i costi tipografici e postali sono saliti e perciò si prendono alcune misure per tenere la situazione sotto controllo .In particolare un aumento della quota e la vendita dei CD e degli Speciali nelle Cooperative Scout. Per il 2008 le quote saranno:
- socio ordinario euro 20, 00
- quote promozionali euro 50,00 per TRE nuovi Soci.
Sito Web: letti i dati presentati che indicano in circa 2 milioni i contatti degli ultimi 12 mesi con oltre 340.000 le pagine scaricate.L’Assemblea invia un particolare plauso a Medit che lo cura ed aggiorna da solo.
4) In assenza di Guido Palombi si esaminano i problemi della rivista e gli argomenti per il 2008, con riferimento anche al forum di Londra (vedi 170).Si sviluppa un’ampia discussione e si decide di assicurare la continuità della rivista e di diffonderla di più tra i Capi e gli Assistenti di tutte le Associazioni. Frà Carletto propone un fine settimana dedicato a tracciare le linee del Centro. Si decide di tenerlo entro giugno e si nomina una pattuglia formata da Mario Sica (responsabile) e da frà Carletto Muratori ed Ermanno Gamba per organizzarlo e prepararlo.
5) Lo speciale 2007 è in avanzata preparazione a cura di Medit e Toni Covacic ed è costituito dalla riedizione della “TECNICA DEL GIOCO NEL BRANCO” di X. Martin, con prefazione di Fabrizio Coccetti, attuale Akela d’Italia dell’ AGESCI. Sarà spedito a Gennaio.
6) Membri del Comitato e Gruppi di Lavoro-Organigramma del Centro.Il Presidente propone l’inserimento con votazione di tre nominativi nel Comitato che può arrivare sino a 15 membri .Essi sono frà Carletto Muratori, Luca Uzielli, Giancarlo Dell’Agnello. L’Assemblea vota all’unanimità i tre che resteranno in carica assieme a tutte le cariche sino al prossimo 2008 essendo iniziato il triennio con l’ultima revisione statutaria del 2005 effettuata con il notaio Navetta.
7) Varie ed eventuali
- Mario Sica riferisce sugli avvenimenti WOSM (vedi dossier nella prima parte del numero171 della rivista)
- Progetto AGESCI per la raccolta e la catalogazione della documentazione storica dello scautismo italiano. Il nostro Centro chiede di farne parte. Il Capo Scout dell’ AGESCI, Eugenio Garavini presente all’Assemblea, assicura di interessarsene.

COMUNICATO

I Soci Guido Palombi, Mimmo Sorrentino e Marcello Pascarella dopo l’Assemblea ci hanno fatto pervenire con preghiera di pubblicazione un comunicato. Lo facciamo non senza esprimere rammarico e ringraziando i tre Soci per il prezioso servizio sin qui svolto e rispettando ed apprezzando la volontà di proseguire la collaborazione alla rivista con articoli, senza più avere responsabilità redazionali. Responsabilità che vengono assunte ad interim e pro tempore sino al seminario di Giugno 2008 dal Presidente, secondo lo statuto unico legale rappresentante, per garantire la continuità della rivista, come deciso dall’Assemblea.

“Carissimi,
Dobbiamo informarvi che abbiamo scritto al Presidente rassegnando le nostre dimissioni dalla redazione di Esperienze e Progetti.
Guido si è altresì dimesso dall’incarico di direttore responsabile.
Le ragioni della decisione, per noi molto sofferta,sono state chiarite a Fulvio,diffusamente, con la lettera inviatagli da Guido per e-mail il 7 dicembre.
Continueremo a lavorare per il Centro e a contribuire alla rivista con il materiale che ci verrò richiesto o che invieremo spontaneamente,se gradito.
Buona caccia
Guido, Mimmo e Marcello.


Organigramma e Gruppi di lavoro 2008 :

 

Presidente: Fulvio Janovitz
Vice Presidente: Michele Grossi
Past-President: Guido Palombi
Comitato: Alessandra Agosta, Vittorio Cagnoni, Toni Covacic, Giancarlo Dell’Agnello, Frà Carletto Muratori, Ermanno Gamba, Mario Sica, Mimmo Sorrentino, Luca Uzielli
Altri incarichi:
Web-master: Michele Grossi
Segretario: Michele Grossi
Tesoriere: Toni Covacic
Consulente: Ermanno Gamba
Storie locali: Luigi Giani, Francesco Spadini
Ricerche storico-bibliografiche: frà Carletto Muratori
Rapporti con Stella Alpina: Giancarlo Dell’Agnello
Rivista Esperienze e Progetti: VEDI COMUNICATO

 



all'indice


alle novità