Informazioni per le unità scout che cercano ospitalità al Santuario

A Soviore è possibile essere ospitati sia dalla Casa Religiosa per Ferie, che dal Santuario, naturalmente con costi e sistemazioni differenti. E' possibile l'ospitalità per gruppi: è necessario però prenotare per tempo. L'ospitalità non viene curata dalla Comunità Scout: quindi non rivolgetevi a noi, è necessario contattare direttamente il Santuario al numero riportato più sotto.

In passato, al fine di rendere un miglior servizio allo Scautismo, si proponevano alcuni criteri per l'ospitalitą agli scouts di passaggio, con il passare del tempo sono cambiate tante cose anche al Santuario e ciò non avviene più, ma a noi piace ricordarveli lo stesso perchè in fondo ci piacerebbe che al Santuario di Soviore lo stile scout contasse ancora.

Scrivevamo:

Ora che lo stile di comportamento è così difforme da gruppo a gruppo
cercate almeno di lasciare dietro di voi un buon ricordo,
farete un piacere a chi vi ha accolto e un buon servizio allo Scautismo
.


I riferimenti del Santuario di Soviore sono:
Telefono: 0187 817385 Fax: 0187 817097
http: //www.soviore.org


FORSE NON SAPETE ANCORA CHE....

 

Il Santuario di Soviore sorge all'interno del territorio del Parco Nazionale delle Cinque Terre, che possiede un suo regolamento molto chiaro che prevede, fra l'altro:

  • Il campeggio libero è vietato, così come l'accensione di fuochi.
  • Il passaggio sui sentieri è condizionato al pagamento di un biglietto giornaliero - acquistabile presso le stazioni ferroviarie delle Cinque Terre - che da diritto ad usufruire di alcuni servizi che vi verranno illustrati al momento dell'acquisto, fra cui alcuni viaggi sui treni locali. Riduzioni per gruppi.

Non ottemperando a queste disposizioni, se scoperti, oltre a fare una figuraccia
si va incontro a sanzioni pecuniarie

Per maggiori informazioni sul Parco:
www.parconazionale5terre.it
Tel 0187 817151

Altri indirizzi interessanti per sentieri, ospitalità, orari dei mezzi pubblici, foto....

www.parconazionale5terre.com
www.tuttospezia.it
www.aptcinqueterre.sp.it/ita/itinerari/sentieri.htm
www.cinqueterre.it
www.col.it/corso/enti/turismo
www.cinqueterre.net/ostello
www.cittadellaspezia.it
http//digilander.libero.it/cinqueterre
http//digilander.libero.it/orsus1/terra_di_liguria
www.infospezia.com/itineraritur/ostello5terre

 


UN CONSIGLIO FRATERNO...

 

Le Cinque Terre sono una zona talmente bella da essere inserita nel "Patrimonio dell'Umanità", ma proprio per questo sono frequentatissime da turisti provenienti da tutto il mondo. Vi risparmiamo i dati sul numero delle presenze, che troverete su alcuni dei siti che vi segnaliamo, ma non occorre molto a capire che in alcuni periodi dell'anno questa costa e questi monti non sono più fra i posti migliori per fare campi mobili.

Se volete far mantenere caratteristiche scout alle vostre attività vi consigliamo di evitare le Cinque Terre nel periodo che va da Pasqua alla fine di Settembre e di preparare con cura e con molto anticipo uscite e campi nel resto dell'anno.

Il livello di stile delle unità che passano nelle Cinque Terre non è sempre dei migliori - lo abbiamo potuto constatare di persona - e questo contribuisce a non rendere graditi ovunque gli scouts. Cercate di fare del vostro meglio per tenere alta l'immagine dello Scautismo e ricordate che siete ospiti e non padroni del territorio che attraversate.

i Capi della Comunità Scout di Soviore